Medicinale con indicazione terapeutica specifica per l’ADHD: attenzione alle patologie concomitanti e alle interazioni.
Il Ritalin® è un medicinale con indicazione terapeutica specifica per l’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder, disturbo da deficit di attenzione/iperattività). In particolare questo medicinale contiene il principio attivo metilfenidato cloridrato, molto simile alle amfetamine, che appartiene alla classe degli psicostimolanti.
Generalmente viene prescritto soprattutto in pazienti molto giovani che vanno dai 6 ai 18 anni, che tendono a farne un uso inappropriato e spesso tendono a condividerlo con gli amici che ne abusano per risolvere problemi di concentrazione, sottovalutando la possibilità di incorrere in fenomeni di dipendenza, assuefazione e soprattutto disturbi della personalità.
Questo farmaco, inoltre, non può essere assunto in pazienti con patologie concomitanti come:
- problemi alla tiroide;
- glaucoma;
- patologie cardiovascolari;
- feocromocitoma.
Oltre alle interazioni con le Patologie concomitanti è coinvolto in diverse interazioni farmaco-farmaco e quelli maggiormente interessati sono:
- farmaci antipertensivi;
- farmaci antiepilettici;
- farmaci per iper- o ipotensione;
- farmaci anticoagulanti.
Inoltre, si deve fare particolare attenzione a non assumere il Ritalin® in concomitanza con i farmaci antidepressivi inibitori delle monoamino ossidasi con i quali può provocare improvviso aumento della pressione sanguigna.
È necessario inoltre interrompere la terapia e consultare immediatamente un medico se insorgono effetti collaterali come tachicardia, comportamenti psicotici, orticaria, edema, convulsioni e paralisi.